Hotel Boomerang

Tabiano Terme e Dintorni

Tabiano Terme, situata nel cuore della provincia di Parma e della tradizione storica, culturale e gastronomica, è nota a livello Europeo per le sue acque, i suoi stabilimenti e la cura di numerose patologie respiratorie.

In un percorso, quello della Via Francigena, fatto di arte, cultura e tradizioni alimentari, troverete numerosi edifici, risalenti ad epoche passate e in molti casi restaurati ed aperti al pubblico. Qui si possono ammirare le vestigia di un lontano passato, oltre a mostre ed esposizioni di grande interesse come ad esempio il Verdianeum.

Per gli amanti della storia, a pochi chilometri sorgono la rocca di Soragna, con affreschi e mobili d’epoca, la rocca di Fontanellato, ancora cinta da un fossato colmo d’acqua e riccamente arredata con numerose opere del Parmigianino, l’imponente roccaforte di Bardi e i castelli di Torrechiara, Compiano, Montechiarugolo, oltre al castello di Tabiano, di proprietà privata.

Per i più golosi, invece, non può mancare una visita al Palazzo Ducale di Colorno, sede di importanti mostre e della “Scuola Internazionale di Cucina”, diretta da Gualtiero Marchesi.

Da Tabiano è possibile inoltre raggiungere agevolmente città di grande rilevanza storica, artistica e culturale, come Parma, Pavia, Mantova, Sabbioneta.

Appassionati di musica? Busseto, Villa S. Agata e Roncole Verdi sono una meta di pellegrinaggio musicale per tutti coloro che amano il Maestro Giuseppe Verdi e la lirica.

Il paese natale del grande compositore propone numerose iniziative artistiche e culturali, non solo musicali, come la manifestazione Verdi 2001, celebrazione del centenario della morte del famoso compositore di Busseto.

Da Tabiano si possono seguire tre itinerari per andare alla scoperta del meglio nella nostra provincia, toccando l’Appennino, la collina e la bassa parmense, quella più vicina al Po.

L’itinerario appenninico si snoda lungo un percorso poco frequentato, attraverso le località più importanti della nostra zona montana. Oltre ai già citati castelli di Bardi e Compiano, è possibile viaggiare tra i boschi secolari e i panorami suggestivi di Berceto e Corniglio, in un magnifico percorso verso la lontana pianura.

L’itinerario di collina è una vera esperienza enogastronomica: la zona è infatti culla dei migliori sapori della tradizione parmense. Qui nasce il Parmigiano Reggiano e, tra Sala Baganza, Felino, Collecchio, viene prodotto e stagionato il famosissimo Prosciutto di Parma, mentre la zona del fiume Po è il regno del Culatello di Zibello, il Re dei Salumi.

Non lontano da Tabiano Terme troverete anche l’ente Fiere di Parma, famoso per le sue manifestazioni fieristiche di fama internazionale, quali il “Mercanteinfiera” e il “Cibus”.

La vicina Salsomaggiore Terme, sede del Palazzo dei Congressi e delle famose Terme Berzieri, ospita incontri, congressi e meeting internazionali, come i campionati di bridge e di tennis. Per i più sportivi, i campi da golf in zona sono il luogo ideale per fare qualche buca e gustare le specialità tipiche, immersi nel verde delle colline salsesi.

Vuoi ricevere un’offerta su misura?

    1I TUOI DATI



    Selezionando la casella autorizzo il trattamento dei dati personali da me forniti e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy
    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
    2PERIODO DI SOGGIORNO
    Scegli le date di arrivo e di partenza per ricevere la tua offerta personalizzata.

    Data di arrivo *
    Data di partenza *
    3OSPITI E RICHIESTE